CONCORRENZA NEL SETTORE DEI CARBURANTI
L’aggiornamento della disciplina della concorrenza in discussione in parlamento rappresenta un tema particolarmente avvertito dal mondo produttivo imprese e piccole imprese perché la concorrenza risponde all’esigenza di difendere i soggetti economicamente più fragili dagli abusi di coloro che godono di posizioni di mercato dominanti. Tuttavia, troppe volte in Italia, la promozione della concorrenza ha prodotto effetti perversi, i quali hanno finito per mettere “piccoli” in contrasto con altri “piccoli”, o peggio ancora hanno aperto la strada a grandi operatori che hanno finito per avere il sopravvento.
Tutto questo è avvenuto principalmente nel settore dei carburanti dove i gestori quotidianamente sono vittime di abusi di dipendenza economiche e politiche vessatorie da parte delle compagnie petrolifere che pur di avere profitti sono capaci di tutto: vedi la mancata applicazione dei prezzi equi e non discriminatori e imposizione dei prezzi.
Angac/Confsal si farà promotore presso tutte le sedi istituzionali e non per rivisitare le distorsioni nel nostro settore.
#angac#benzinai#Mise#Mite#Giorgetti#Cingolani