ComunicatiNewsTutela Legale

ENI, ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA: ANGAC PROMUOVE VERTENZA GIUDIZIARIA

ANGAC

    quale associazione di categoria di rilevanza nazionale, a tutela dei propri associati ENI ha promosso in prima persona con il patrocinio dell’Avv. Faustino Liuzzi una vertenza giudiziaria nei confronti di ENI avverso un vero e proprio abuso di dipendenza economica perpetrato dalla Compagnia nei confronti dei propri gestori.

   Il ricorso all’applicazione sanzionatoria di penali per superamento del prezzo massimo – spiega il nostro legale Avv. Liuzzi – in applicazione di quanto previsto dall’ A.E.C. del 2021 sostanzia un vero e proprio atto di abuso di dipendenza economica destinato a minare la già precaria sopravvivenza economica, commerciale e contrattuale del Gestore.

   Tale vertenza giudiziaria è finalizzata all’accertamento ed alla condanna inibitoria di tale condotta vessatoria originata da un A.E.C già al tempo disconosciuto da ANGAC e dai suoi associati e contro il quale ANGAC si è sempre opposta e battuta contro tale accordo , non condividendo le intese raggiunte e le scelte operate dalle altre associazioni di categorie firmatarie dell’accordo.

   Sotto il profilo squisitamente  tecnico, ci spiega l’Avv. Faustino Liuzzi, con l’applicazione illegittima di penali … ENI altera l’equilibrio contrattuale ed economico intercorrente con i propri gestori i quali attraverso compensazioni arbitrarie vedono negativizzarsi il proprio conto economico ed avvicinarsi lo spettro della risoluzione contrattuale e la cessazione della propria attività commerciale.

   ANGAC ha deciso di ricorrere in prima persona come parte processuale  alle vie giudiziarie unitamente alla contrapposizione sindacale per tutelare in concreto i propri associati , rendendoli destinatari in via benefica dei soli effetti e conseguenze dell’auspicata vittoria giudiziaria. Ci sembra questa la miglior risposta che ci sentiamo di dare a coloro che lamentano un immobilismo sindacale e che criticano da sempre la nostra linea d’azione caratterizzata da sempre dall’interazione del confronto politico – sindacale con il ricorso alla Giustizia giudiziaria.

   Invitiamo chi non ancora nostro associato ad unirsi a Noi, associandosi e diventando protagonista fiero ed orgoglioso nella difesa dei propri diritti.

Cogliamo occasione per augurare a tutti un Buon 2024 che ci vedrà più che mai vicini ai nostri associati e presenti nella tutela dei loro diritti.

Cagliari – Roma, 29/12/2023                          Il presidente Angac

                                                          Balia Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *