Il paradosso.

Come la Compagnia guadagna lo stesso pur vendendo niente (o quasi).

SarΓ  capitato a tutti di trovare distributori carburanti con un prezzo eccessivamente fuori mercato, e di aver pensato “che cari…”, per non dir altro.

Non tutti sanno perΓ² che il prezzo della benzina alla pompa Γ¨ imposto dalla compagnia petrolifera, che si appropria della maggiorazione lasciando al gestore solo un esiguo margine fisso lordo mediamente di 3 centesimi.

E’ chiaro che un prezzo esagerato diventa meno attrattivo per i clienti che preferiscono recarsi in un altro distributore con prezzi piΓΉ economici.

In questo modo il gestore perde clienti e guadagno, essendo il suo margine fisso pro litro, proporzionale ai litri venduti. La compagnia ha uguale guadagno pur riducendo i litri venduti.

Il prezzo stabilito insindacabilmente, senza nessun limite istituzionale e senza nessuna vigilanza o controllo, Γ¨ un’arma lasciata liberamente nelle mani delle compagnie che possono decidere le sorti di ogni impianto semplicemente aumentando il prezzo ai gestori dissenzienti.

Ma soprattutto senza controllo, le compagnie sono poche, e possono accordarsi sul prezzo, tenendo artificiosamente alti prezzi a discapito di tutti.

Per questo motivo nelle zone periferiche o con poca concorrenza i prezzi sono salati.

Chi perde oltre al gestore sono gli automobilisti costretti ad acquistare a prezzi anche di molto superiori.

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